Il sindacato Labor si è costituito con lo scopo di difendere i diritti e di promuovere gli interessi dei lavoratori al fine di raggiungere un accordo che definisca regole e procedure che le parti si impegnano ad osservare in un rapporto di lavoro.
Il sindacato Labor si occupa della contrattazione delle condizioni normative e retributive a livello nazionale e locale, del controllo e della verifica sulla corretta applicazione delle normative contrattuali e di legge che regolano i rapporti di lavoro.
Chi entra a far parte del Sindacato Labor, rappresentanti territoriali e aziendali o consulenti esterni, si riconosce nei valori dell’associazione e partecipa, con e per il lavoratore allo sviluppo dell’organizzazione per la tutela del lavoro in tutte le sue forme.
COME LO FACCIAMO
Per il sindacato Labor è essenziale conoscere il lavoratore, la sua storia professionale, le vicende lavorative che lo coinvolgono, i suoi obiettivi lavorativi e professionali.
Il lavoratore che si rivolge ai nostri sportelli territoriali è sicuro di essere ascoltato e di trovare professionalità e competenza.
Il Sindacato Labor offre ai propri associati i seguenti servizi:
- Informazioni sui contratti delle diverse categorie e consulenze sulla legislazione in materia di lavoro
- assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro
- controllo di documenti e buste paghe emesse dal datore di lavoro
- supporto nell’impugnazione del licenziamento e altri provvedimenti disciplinari
- attività di orientamento, formazione e qualificazione
- tutela e assistenza del lavoratore nei confronti di enti previdenziali e assicurativi