Il sindacato europeo del lavoro LABOR esprime solidarietà alla CGIL per il vile attacco alla sede nazionale dell’Organizzazione.
Non è accettabile che durante una legittima manifestazione alcuni soggetti il cui scopo è creare tensione per indebolire il sistema del nostro Paese abbiano portato l’attacco contro il sindacato.
La vandalizzazione della sede della CGIL costituisce un’aggressione alla democrazia e a tutti i lavoratori. Anche se la storia non si ripete mai uguale a se stessa non può non torna alla memoria la strategia squadrista degli anni che hanno portato al disastro del “ventennio”.
Il fatto è di una assoluta gravità perché avviene in un momento in cui la società è attraversata da fortissime tensioni dovute alla crisi economica generata dalla pandemia e la classe politica, anche a causa delle scadenze istituzionali, sembra avere difficoltà decisionali.
Auspichiamo che simili fatti non abbiano a ripetersi e che soprattutto chi deve vigilare sulla sicurezza della convivenza sociale operi con decisa fermezza.