Pubblicata online la relazione finale del progetto, leggi la sintesi e vista il link per tutti i dettagli
E’ on line la relazione finale del progetto.
Per consultare il fascicolo:
Ecco una breve sintesi degli interventi:
Dott.ssa Daniela Benvenuti
Psicologa
Riconoscere precocemente la differenza tra depressione e demenza
Quali sono i sintomi della demenza? non rendersi conto di avere dei vuoti di memoria, perdita di memoria; difficoltà a svolgere compiti quotidiani familiari; essere confusi riguardo al tempo e al luogo in cui ci si trova;
Consiglio
Osservare l’anziano per riconoscere precocemente i sintomi. Integrarlo nella famiglia e promuovere il benessere attraverso attività nella famiglia e nella società.
Barbara Bagante
Sindacalista
La nostra società è sempre più anziana e si è passati da discriminare i lavoratori che accudivano ai figli a quelli che usufruiscono dei permessi previsti dalla legge 104 per assistere gli anziani.
Necessità di un intervento sociale che sensibilizzi su questi temi e necessità di trovare soluzioni attraverso la rete di anziani autosufficienti anche per non gravare solo sulle “donne sandwich” schiacciate dalle necessità di lavoro, assistenza anziani e nipoti.
Avv. Nathalie Tomaselli
Avvocato
L’amministratore di sostegno è un supporto per la fragilità. Uno strumento flessibile che aiuta gli anziani lasciando loro autonomie (es. per sposarsi, divorziare o riconoscere un figlio) . Viene richiesto al tribunale competente da un congiunto.
Nel caso in cui la famiglia scelga di collocare l’anziano in un RSA a chi spetta pagare?
L’obbligato è l’anziano e può far fronte integrando la pensione con la messa in vendita o in affitto della propria casa o se è indigente (con isee basso) può ottenere il pagamento da parte dell’ente pubblico.
Dott.ssa Chiara Baro
Referente Patronato
Un supporto economico per l’anziano deriva dal riconoscimento dell’invalidità civile e dall’accompagnamento. Il patronato fornisce informazioni e supporto per le domande.
Dott. Alberto Passeri
Medico Legale
Suggerimenti e spunti per la visita in commissione medica per l’ottenimento dell’invalidità civile e dell’accompagnamento avendo sempre riferimento ai requisiti normativi richiesti per l’accertamento:
- impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore;
- impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita.
Mariangela Zanella
Vice Presidente Associazione Quarto Tempo
Esperienza diretta del progetto Portierato di Quartiere che si è attivato nella Guizza.
Riccardo Jannuzzi
Presidente Augusta Contrada Marendole
Esperienza di Artibus: Artigiani in pensione trasmettono a giovani e disoccupati l’arte e mestieri antichi.
Condividi questo articolo